martedì 13 novembre 2012

IL VELO NUZIALE



Oggi sono molte le spose sostenitrici del non velo o comunque di una reinterpretazione del velo nuziale tradizionale, ce ne sono altre legate alla tradizione che lo ritengono un accessorio irrinunciabile
 e dal forte contenuto simbolico.

In questo post vi darò delle dritte sui modelli, sui materiali, su come fare la scelta giusta in base all'abito, all'acconciatura, alla personalità ed anche alla forma del viso.
Alla fine, magari, qualche fans accanita del non velo si ricrederà!


Da prendere assolutamente in considerazione queste 5 regole :

- la regola del contrario: scegliere un velo semplice se si ha un abito ricco ed importante o, al contrario, optare per un velo arricchito con pizzo, perline o ricamo, nel caso in cui abbiate scelto un abito dalle linee semplici e poco elaborato.

- la regola del coordinato:  E' comunque fondamentale che abito e velo siano coordinati tra di loro. Quindi devono essere abbinati nei tessuti e nei decori creando un insieme armonico.

- l'importanza della lunghezza : il massimo della lunghezza sarebbe 3 metri. Se si cerca di strafare si rischia di cadere nel ridicolo.

- la regola dell'età: il velo è un accessorio concesso fino ai trent'anni e in occasione del primo matrimonio. Le altre potrebbero optare, ad esempio, per un cappello abbinato all'abito.

- la regola della cerimonia: sono di fondamentale importanza lo stile e la tipologia della cerimonia. E' da prediligere il velo nel caso in cui il Rito si svolga in Chiesa, è sconsigliato per una cerimonia in Municipio.


I Modelli :

Il velo di famiglia: in alcune famiglie il velo viene tramandato di generazione in generazione come un vero e proprio tesoro. A questo punto, se si avesse la fortuna di averne ereditato uno, sarebbe fondamentale partire da questo per la scelta dell'abito.




il velo a scialle: è di tendenza negli ultimi anni, è ideale per gli abiti scollati. Viene fatto scivolare sulle spalle come se fosse una mantellina.




il velo all'americana o a voliera: è più corto davanti e nasconde il viso della sposa. All'ingresso in Chiesa la sposa lo porta calato sul volto, poi sarà lo sposo a sollevarlo nel momento in cui si incontreranno sull'altare.





il velo a cascata : è uno dei modelli più classici. Viene puntato sul capo e fatto scendere sulle spalle con due o tre balze.





il velo triangolare:  è corto al gomito e ha un' accezione più sbarazina e disinvolta.Va puntato sulla nuca mediante un pettinino.




Il velo deve anche adattarsi all'acconciatura, anche in questo caso è importante
creare un'unica struttura armoniosa.
 Nel caso in cui i capelli verranno lasciati sciolti, il velo deve assolutamente superare la loro lunghezza. E' da evitare l'effetto capelli più lunghi del velo!!!


Nell'indossare il velo, la sposa deve sentirsi a proprio agio e non apparire goffa e dai movimenti impacciati. Un consiglio è quello di scegliere il velo anche in base alla propria personalità.


Nella scelta di quest'accessorio bisogna tener conto anche della forma del proprio viso.

- viso rotondo: per assottigliare i tratti, scegli un velo che cada da entrambi i lati.
- viso quadrato: si consiglia un velo lungo rispetto ad uno corto e leggero, anche questo con caduta sui due lati.
- viso rettangolare: l'ideale è portare un velo a più strati, molto voluminoso per riequilibrare l'insieme.
- viso a pera: per compensare la forma del volto bisogna usare un velo che abbia volume sulla parte superiore.
- viso a cuore: scegli un velo da raccogliere con un fermaglio sulla nuca facendolo cadere a forma di triangolo.
-viso ovale: ti donerà qualsiasi tipo di velo.



veli dalle forme particolari, arricchiti con materiali pregiati

alternative ai veli più tradizionali

questa è la selezione dei miei preferiti in assoluto :-)


 .... e adesso non ti rimane che scegliere il velo appropriato al tuo cagnolino....


Un saluto ed un abbraccio a tutti.....

6 commenti:

  1. Il mio era un velo a triangolo, altrimenti che sposa è?

    RispondiElimina
  2. Quando sono andata a scegliere il mio abito da sposa ero affascinata dal velo ma poi .....mi sono sposata con l'abito bianco, corpino in pizzo, strascico e cappello!
    Mi piace questo post perchè hai fatto riaffiorare un dolce ricordo.

    RispondiElimina
  3. che belli a vederli vien voglia di risposarsi, sempre con lo stesso uomo ovviamente ahahaha :) Rosalba

    RispondiElimina
  4. eccomi.....ricambio con molto piacere la visita al blog,amo i veli da sposa anche se mi son sposata molti anni fa con abito corto e veletta :) e visto che sono ricamatrice spero presto di fare un velo da sposa tutto mio :))) ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per essere passata, ma ha fatto molto piacere!
      Ti auguro una bellissima settimana..
      Un abbraccio...

      Elimina